Vanity Metrics: Cedi anche tu alla vanità?
Spesso mi son trovato a dover rispondere alle perplessità di clienti ed amici rispetto alle potenzialità delle Ads sui Social Network e sui Social in generale.
Reduci da campagne pubblicitarie “self-made” si rallegravano delle decine di nuovi follower, dei like sulla pagina e delle condivisioni dei post.
Purtroppo l’ebrezza da Like dura sempre poco, il tempo di constatare che ad un’aumento vertiginoso dei Like non corrisponde un’aumento proporzionale delle vendite.
Qual’è stato l’errore diffuso?
L’errore più grande è stato quello di mantenere il focus sulle Vanity Metrics ovvero su quelle metriche che misurano obbiettivi facilmente manipolabili anziché concentrarsi su reali obbiettivi di business.
Per questo è sempre bene stabilire obbiettivi chiari, verosimili e misurabili per le nostre campagne di advertising.
Questi obbiettivi devono portare valore alla nostra attività, vorrei farti alcuni esempi di “Business metrics” da cui potrai prendere spunto per le tue future campagne pubblicitarie.
- Tasso di Conversione: Quanti utenti acquisiti dalla campagna pubblicitaria hanno effettivamente acquistato il mio prodotto?
- Interazioni con Form Contatti: La campagna pubblicitaria sta portando nuovi clienti ad interagire con il form contatti con richieste di informazioni sui nostri prodotti?
- Numero di Chiamate: Vi è un aumento delle chiamate ?
Concentrarci su questo tipo di metriche richiede però uno sforzo ulteriore ovvero quello di prevedere un sistema di monitoraggio, che possa tracciare il traffico proveniente dalle campagne pubblicitarie ed analizzarne il comportamento sul nostro sito.
Le Vanity Metric sono molto più semplici da percepire, vediamo i Like e le condivisioni salire a vista d’occhio ma come possiamo monitorare le “Business Metrics”?
Io utilizzo per il monitoraggio delle conversioni due strumenti gratuiti messi a disposizione da Google che possiamo installare sul nostro sito Web incorporando dei semplici script nelle pagine da monitorare.
- Google Analytics
- Google Tag Manager
Ti segnalo questo Video tutorial su come installare Google Analytics sul tuo sito con piattaforma WordPress.
Dunque le Vanity Metrics sono inutili ?
Le Vanity Metrics sono inulti se non rapportate al contesto o prese singolarmente.
Sono invece indicatori validi se inserite in un’analisi più strutturata ed approfondita tesa a misurare il valore delle nostra azioni sui Social, valutandone il Ritorno dell’Investimento.
Ti interessa il Web Marketing ? Visita il mio Blog
Se ritieni interessante il mio articolo consiglialo ai tuoi contatti!
No comments found