È ormai risaputo che i micro-momenti influenzino le decisioni dei consumatori, ma quali sono i più importanti nel settore Travel?
Da un’interessante ricerca svolta da Google ( che puoi trovare qua ) si possono identificare quattro micro-momenti fondamentali nella pianificazione di un viaggio.
Ecco un’analisi veloce dei 4 principali micro-momenti con qualche suggerimento che ti aiuterà a sfruttarne le potenzialità.
1) Dreaming moments
Il primo micro-momento è quello dell’ispirazione.
L’utente naviga alla ricerca di destinazioni e viaggi che lo appassionino ma senza avere ancora una meta definita.
Solitamente l’utente che effettua queste ricerche utilizza uno smartphone ed è alla ricerca di contenuti sulle destinazioni.
Una buon metodo per intercettare gli utenti in questo micro-momento è quello di creare dei contenuti che includano informazioni utili sulla località e sulle attrattive nei dintorni.
Spazio dunque a contenuti di tipo visuale quali foto e video che garantiscono un’immediatezza di comunicazione che un testo non può avere.
Ecco un’ottimo esempio di contenuto fornitoci da Expedia,
Ricordiamoci di ottimizzare i contenuti per i dispositivi mobili che saranno i device più utilizzati per consultare i nostri contenuti.
2) Planning Moments
Una volta trovata la destinazione l’utente si concentrerà sulla pianificazione.
In questo micro-momento andrà a ricercare informazioni più dettagliate riguardo prezzi degli Hotel, recensioni, voli per la destinazione, aeroporti più vicini ed escursioni nella zona.
Anche in questo micro-momento i dispositivi mobili la fanno da padrone, circa il 70% degli utenti farà questo tipo di ricerche da mobile.
Durante il processo di pianificazione l’utente cerca molto spesso parole chiave legate alla destinazione è dunque fondamentale aver fatto un buon lavoro di Local Seo.
3) Booking Moments
Una volta valutate le alternative è arrivato il momento di finalizzare la prenotazione.
In questo momento il 94% degli utenti che programmavano un viaggio di piacere cambia dispositivo per finalizzare la prenotazione.
Benché il trend sia in forte crescita solo il 31% dei viaggiatori che prenota un viaggio di piacere lo fa da smartphone.
Cambiano anche le tipologie di Keyword ricercate, da parole chiave di stampo generico come:
- Hotel a [ nome destinazione ]
- Hotel vicino a [ luogo di interesse ]
- Hotel con [ servizio ] a [ destinazione ]
Si passa a parole chiave più specifiche che includono il brand scelto:
- Hotel [ brand] a [ destinazione]
- Hotel [brand]
Prestiamo dunque attenzione ad essere presenti per questo tipo di Keyword ma concentriamoci anche sull’esperienza d’uso del nostro sito Web e del Booking Engine.
Cerchiamo di facilitare il più possibile il processo di prenotazione eliminando i passaggi inutili, riducendo il numero di click e assicurando un layout semplice ed intuitivo all’utente.
Mettiamo inoltre in risalto i “benefit” che si acquisiranno prenotando direttamente dal sito ufficiale rispetto ad un’Online Travel Agency.
4) Experiencing Moment
Finalizzata la prenotazione è arrivato finalmente il momento del viaggio.
Una volta arrivati a destinazione l’85% dei viaggiatori comincerà la ricerca delle attività e delle escursioni da fare nei dintorni.
La ricerca si sposta quasi esclusivamente su dispositivi mobili ed il processo di vendita si conclude molto rapidamente, nella maggior parte dei casi entro 24h.
Tipiche ricerche di questo micro-momento sono di questo genere:
- ristoranti vicino a me
- escursioni a [destinazione]
Per intercettare i clienti in questo micro-momento potremo pianificare una campagna marketing per dispositivi mobili che sfrutta la geo localizzazione degli utenti per proporre i nostri servizi accessori come ristorante, bar o campi sportivi ai clienti che si trovano fisicamente nei dintorni della struttura e che cercano quel tipo di servizi,
Check list: ho tutte le carte in regola per competere in tutti i micro-momenti?
Verifica se…
-> Il tuo sito è responsive
-> Hai ottimizzato il sito Web ed i Social per la ricerca locale
-> Pubblichi regolarmente dei contenuti di qualità sui dintorni
-> Fornisco delle informazioni utili a chi viaggia nella mia destinazione
No comments found