La Ricerca Locale su Google
A partire dal 2005 Google ha cominciato a correlare i risultati di ricerca con le informazioni geografiche fornite dall’utente intuendo quanto ciò fosse importante per aumentare la qualità dei risultati di ricerca.
Uno studio condotto da Google pubblicato nel Maggio 2014 dimostra infatti che:
- 4 consumatori su 5 usano il motore di ricerca per trovare informazioni su attività presenti nei dintorni.
- Il 50% dei consumatori che hanno effettuato una ricerca locale da un dispositivo mobile visita il punto vendita entro un giorno.
- La ricerca locale generà più vendite rispetto alla ricerca standard. Il 18% di coloro che effettuano una ricerca locale da dispositivo mobile effettueranno un’acquisto. La ricerca standard si ferma al 7%.
- I consumatori che trovano informazioni dettagliate riguardo l’indirizzo del punto vendita, orari di apertura, numero di telefono e disponibilità di prodotto sono più propensi a visitare il punto vendita.
I trend di ricerca locale diventano ancora più significativi se rapportati al numero di dispositivi mobili presenti nel mercato, ecco alcuni dati interessanti forniti da Audiweb:
- Su 41,5 milioni di Italiani che hanno accesso ad Internet 32,7 milioni dichiarano di accedervi da uno smartphone.
- L’84,5 % del tempo totale speso in rete è fruito da un’applicazione mobile contro il 15,5% della navigazione da Browser.
- I motori di ricerca sono i servizi più consultati con 20,6 milioni di utenti.
Come sfruttare la ricerca locale per attrarre più visitatori ?
Ecco alcuni consigli pratici per creare e ottimizzare la vostra presenza nei risultati di ricerca locale.
Utilizza Google My Business
Google My Business è lo strumento gratuito fornito da Google che ti consente attraverso una scheda attività di comunicare agli utenti informazioni sulla tua azienda.
All’interno della scheda potrai inserire le informazioni più importanti per la tua attività:
- Indicazioni Stradali per arrivare al tuo punto vendita.
- Numero di telefono con pulsante di chiamata rapida.
- Link verso il tuo Sito Web.
- Orari di Apertura dell’attività.
Potrai inoltre arricchire la scheda con le foto del tuo punto vendita e dei tuoi prodotti.
Grazie al sistema di recensioni integrato nella scheda attività la qualità del tuo prodotto o del servizio che offri sarà premiata differenziandoti dai tuoi concorrenti.
L’utilizzo di Google My Business è completamente gratuito, potrai aggiungere la tua attività o approfondire l’argomento consultando la pagina ufficiale di Google:
https://www.google.it/intl/it/business/
Ottimizza il tuo sito Web in ottica Local
Di seguito troverai alcuni consigli pratici di facile realizzazione, per un’ottimizzazione completa e più approfondita il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un professionista.
a) Ottimizza Titolo e Metadescrizione delle tue pagine in particolare della tua Homepage con parole chiave che identifichino il tuo brand e la tua posizione geografica.
Una buona combinazione di parole per il titolo potrebbe essere:
Brand + Attività + Città
Ecco un buon esempio di ottimizzazione del Titolo per un Ristorante:
Non dimentichiamo di sfruttare anche la Metadescrizione in cui inserire una breve descrizione dell’attività che termina con un’invito all’azione.
Ecco un’esempio di Metadescrizione con invito all’azione per una Casa vacanze:
Villa Magnolia – Residenza sul mare Orosei – Chiama ora per avere il 10% di sconto!
b) Inserisci una mappa interattiva e il tuo indirizzo reale per rendere più facile ed immediata la ricerca della tua attività sulla mappa e l’orientamento dei consumatori rispetto alla loro posizione.
c) Assicurati che il tuo sito sia Responsive ovvero che sia consultabile senza difficoltà dai dispositivi mobili. L’attività di Local Seo attirerà consumatori che navigano principalmente con smartphone e tablet, se il tuo sito non sarà fruibile da questi dispositivi tutti gli sforzi saranno stati vani!
Per verificare se il tuo sito ha queste caratteristiche puoi visitare questa pagina ed effettuare il test gratuito messo a disposizione da Google,
https://search.google.com/test/mobile-friendly?hl=it
Incoraggia le Recensioni
Incoraggiare i tuoi clienti a rilasciare un feedback sulla tua pagina di Google My Business può essere utile per tre motivi.
- Differenziarti dalla concorrenza per una buona qualità del servizio.
- Possibilità di dare delle risposte che possano fornire informazioni utili ai clienti che stanno consultando le recensioni dei tuoi prodotti.
- Il sistema più rapido per dare “autorevolezza” alla tua attività è quello di avere un buon numero di recensioni. Ciò ti consentirà di scalare più velocemente le posizioni dei risultati di ricerca locali di Google.
Hai seguito tutti i Consigli? Ora monitora i Risultati
- Verifica dal Back Office di Google My Business quante chiamate, richieste di indicazioni verso il tuo punto vendita e visite al sito Web ha prodotto l’implementazione della scheda attività.
- Dai uno sguardo ai risultati di Ricerca Google per le parole più importanti per il tuo Business per verificare passi avanti nei risultati di ricerca locali.
- Verifica le conversioni attraverso azioni di promozione specifiche per il mercato locale. Puoi impostare gli obbiettivi di conversione specifici nella tua pagina di Google Analitycs.
Vuoi saperne di più?
Contattami in privato e sarò lieto di analizzare gratuitamente la tua presenza nel Web!
No comments found